Condizioni di vendita

1. Premessa

La premessa è parte integrante delle condizioni di vendita.

1.1. Titolarità del sito e finalità.

Le Condizioni Generali di Vendita descritte di seguito (definite in quanto segue “Condizioni Generali”), regolano le relazioni contrattuali tra gli utilizzatori del sito web www.sababevande.it e Sa. Ba. SRL – P.IVA 01198570499 – Via delle Macchie, 2/4 - 57124 Livorno (LI) (di seguito denominata “Sa. Ba. Bevande”), titolare del citato sito internet finalizzato alla vendita di beni (di seguito denominati i “Prodotti”) on line.

1.2. Normativa applicabile.

Tutti i contratti d’acquisto saranno conclusi direttamente mediante l’accesso da parte del Cliente al sito www.sababevande.it seguendo le indicazioni e le procedure di cui alle presenti condizioni generali di vendita e di seguito analiticamente illustrate. Le presenti condizioni generali di vendita, redatte in conformità alle vigenti disposizioni normative in materia di tutela del consumatore (D.Lgs. n. 6.9.2005, n. 206 “Codice del consumo”, con particolare riferimento al Titolo III «Modalità contrattuali», Capo II «Particolari modalità di conclusione del contratto», Sezione II «Contratti a distanza»; D.Lgs. 9.4.2003, n. 70 “Attuazione della Direttiva (CE) n. 31/2000 in materia di Commercio Elettronico”; D.Lgs. 31.3.1998, n. 114 “Riforma della disciplina relativa al Commercio”); disciplinano tutti i contratti di vendita aventi ad oggetto i Prodotti presenti sul sito web www.sababevande.it conclusi secondo le modalità qui descritte.

Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e Sa. Ba. Bevande sarà disciplinato ed interpretato in conformità della Legge Italiana.
Il trattamento dei dati e la tutela della privacy sono disciplinate dal D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196, e s.m.i..

Si richiede al Cliente di esaminare attentamente le presenti condizioni generali di vendita “on line” prima dell’effettuare l’acquisto ed inoltrare l’ordine e di stamparne e conservarne copia. Sa. Ba. Bevande si riserva il diritto di cambiare o modificare le presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento, comunicandolo tramite avviso pubblicato sul sito ai Clienti. Tali cancellazioni, aggiunte, modifiche o cambiamenti si riterranno applicate immediatamente dopo l’avvenuta pubblicazione delle stesse.

Mediante l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto a Sa. Ba. Bevande, il Cliente accetta incondizionatamente tutte le condizioni generali di vendita presenti in quel momento sul sito e si obbliga ad osservarle, dichiarando di aver acquisito tutte le informazioni a lui fornite, prendendo altresì atto che Sa. Ba. Bevande non si ritiene vincolato a condizioni diverse. Sa. Ba. Bevande si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi tipo di clausola e/o documento allegato all’ordine del Cliente che sia in opposizione e/o aggiunga un nuovo elemento alle Condizioni Generali. Gli ordini inoltrati prima delle modifiche saranno regolati dalle precedenti condizioni generali di vendita.

2. Accettazione delle condizioni generali di vendita e Registrazione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono parte integrante ed essenziale del contratto di vendita e la loro accettazione è condizione necessaria per l’acquisto dei prodotti attraverso il sito www.sababevande.it. Per poter effettuare gli acquisti è necessario che il Cliente sia registrato al sito. La registrazione al sito si effettua mediante la compilazione della relativa “scheda di registrazione”. Tale registrazione implica la conoscenza e l’accettazione delle presenti Condizioni Generali.

Il Cliente si impegna a fornire e registrare i propri dati personali, anagrafici e ogni altro dato richiesto in modo corretto e veritiero. Il Cliente dovrà inoltre indicare l’indirizzo mail al quale Sa. Ba. Bevande inoltrerà tutte le comunicazioni e informazioni inerenti l’acquisto di Prodotti per il tramite del sito www.sababevande.it. Tutte le comunicazioni ed informazioni si intendono conosciute dal destinatario a seguito del suddetto invio. Il Cliente si impegna inoltre ad aggiornare tempestivamente tutti i dati registrati, soprattutto il proprio indirizzo mail, affinché questi risultino in ogni momento completi e veritieri, manlevando Sa. Ba. Bevande da qualunque danno o pregiudizio possa derivare alla medesima e/o a terzi a causa della falsità, erroneità e/o incompletezza delle informazioni fornite dal Cliente stesso.

A completamento della registrazione, il Cliente sarà titolare di un account personale, accessibile tramite un’identificazione anonima (Username) ed una parola chiave (password), strettamente personale e confidenziale. Il Cliente si impegna a non divulgare la parola chiave per nessuna ragione e sarà direttamente ritenuto responsabile per eventuali azioni e comportamenti in contrasto con le leggi vigenti o con le presenti Condizioni Generali commessi da tutti coloro che utilizzeranno in sua vece l’account personale. Il Cliente si impegna a segnalare tempestivamente a Sa. Ba. Bevande l’eventuale furto, smarrimento o perdita della password, nonché qualsiasi uso scorretto da parte di terzi dell’account o della sua parola chiave di cui sia venuto a conoscenza. Al termine della procedura di registrazione il Cliente potrà così completare l’acquisto. L’acquisto può essere effettuato esclusivamente dal Cliente registrato.

3. Privacy

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 d.lgs. n. 196/2003 (Codice della privacy) riguardo ai dati personali forniti a Sa. Ba. Bevande, titolare del sito www.sababevande.it. e che formeranno oggetto di trattamento il Cliente prende atto ed espressamente approva quanto segue.

3.1. Dati raccolti.

I dati personali raccolti sono esclusivamente quelli forniti dall’interessato con la compilazione della “scheda di registrazione” per l’accesso al servizio.

3.2. Finalità del trattamento.

I dati personali, comuni e sensibili saranno trattati ed utilizzati per la gestione contabile e amministrativa del rapporto o del servizio, comprese le rilevazioni e le registrazioni contabili, l’esecuzione di rapporti contrattuali, l’adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie, da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, all’adempimento di contratti verso fornitori, per il trasferimento di beni e per prestazioni di servizi, nonché per l’adempimento di obblighi contrattuali e normativi nell’ambito dell’attività di Sa. Ba. Bevande. Tra di essi:

  • inviare al Cliente, previo consenso, materiale informativo o pubblicitario ed effettuare comunicazioni commerciali anche interattive;
  • adempiere ai servizi richiesti dal Cliente, compiere attività dirette alla vendita o al collocamento di beni o servizi;
  • elaborare studi e ricerche statistiche su vendite, clienti ed altre informazioni.

I dati forniti saranno trattati e conservati da Sa. Ba. Bevande secondo quanto previsto dalle norme in vigore per le finalità di cui sopra e per futuri rapporti che dovessero instaurarsi, salvo che l’interessato espressamente revochi l’autorizzazione al trattamento.

3.3. Modalità del trattamento.

Il trattamento è realizzato per mezzo di qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate nell’art. 4, 1° comma, D. Lgs. 196/2003 ed è realizzato con l’ausilio di strumenti manuali o informatici; i dati forniti saranno conservati su supporti magnetici o cartacei sempre nel rispetto dei requisiti minimi di sicurezza previsti dalla legge e potranno essere resi noti ai dipendenti, ai consulenti ed ai legali esterni dell’azienda incaricati del trattamento per gli aspetti che possono riguardarli nonché per la gestione amministrativa e fiscale del rapporto.

3.4. Conferimento dei dati.

L’interessato è libero di conferire i suoi dati personali.

3.5. Rifiuto di conferire i dati personali.

Il rifiuto di conferire i dati personali non permette di usufruire dei servizi di vendita online del sito www.sababevande.it

3.6. Comunicazione dei dati.

I dati personali forniti possono essere comunicati a dipendenti, consulenti esterni, commercialisti, legali, istituti di credito, società di servizi e di consulenza. Nell’ambito della propria attività Sa. Ba. Bevande potrà comunicare i dati forniti anche a terzi soggetti incaricati dell’esecuzione di attività direttamente connesse e strumentali all’erogazione dei servizi di Sa. Ba. Bevande o con i quali essa abbia stipulato accordi commerciali funzionali alla diffusione ed allo sviluppo dei servizi da erogare.

3.7. Titolare e responsabile del trattamento.

Titolare del trattamento dei dati è Sa. Ba. Bevande – P.IVA 01198570499 – Via delle Macchie, 2/4 - 57124 Livorno (LI). Responsabile del trattamento è il sig. Mori Marcello.

3.8. Diritti dell’interessato.

L’art. 7 d.lgs. n. 196/2003, conferisce all’interessato i seguenti diritti:

  • di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali;
  • di ottenere l’indicazione delle finalità e modalità di trattamento;
  • di ottenere l’indicazione della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • di ottenere l’indicazione degli estremi identificativi del titolare del trattamento dei dati, del responsabile e del suo rappresentante ex art. 5, co. 2, d.lgs 196/2003;
  • di ottenere l’indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante, di responsabile o di incaricati;
  • di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse l’integrazione dei dati;
  • di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • di ottenere l’attestazione che le operazioni di cui ai due paragrafi che precedono sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I dati forniti potranno essere verificati a richiesta e potranno essere aggiornati e/o rettificati a mezzo invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a Sa. Ba. Bevande – P.IVA 01198570499 – Via delle Macchie, 2/4 - 57124 Livorno (LI), ovvero al seguente numero di fax: 0586-951073, ed anche a mezzo e-mail da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: info@sababevande.it oppure via PEC pec@pec.sababevande.it. Con gli stessi mezzi potrà essere chiesta la cancellazione dei dati personali forniti. Nel caso venga richiesta a Sa. Ba. Bevande la cancellazione dei dati personali forniti, quest’ultima vi provvederà senza ritardo e senza ulteriori avvisi e/o comunicazioni. Tale cancellazione, nel caso i dati cancellati siano necessari per i servizi erogati o per i rapporti posti in essere, potrà comportare l’immediata cessazione degli stessi.

4. Informazioni sui prodotti

Ciascun Prodotto in vendita tramite il sito www.sababevande.it è corredato da una scheda descrittiva relativa alle caratteristiche essenziali dello stesso e può essere integrata da una o più immagini del Prodotto. Le immagini utilizzate sono a solo scopo illustrativo.

  • Tutti i prezzi possono essere soggetti a variazioni
  • Gli ordini possono essere fatti o tramite il sito internet o direttamente al numero 0586401300
  • Il prezzo indicato è da intendersi iva inclusa
  • Il prezzo indicato non comprende le spese di consegna al domicilio. Per i prezzi corretti mandare una mail dalla sezione Consegna a Domicilio.
  • Il pagamento può essere fatto utilizzando paypal senza nessuna commissione aggiuntiva o con bonifico.
  • Il Pagamento del servizio a domicilio può essere fatto in contanti alla consegna senza alcuna commissione oppure via bonifico dopo la consegna.
  • Le zone coperte dal servizio a domicilio sono: Livorno centro e limitrofi, sarà possibile la consegna in altre zone solo se preventivamente concordato ed accettato da Sa. Ba. Bevande.
  • Non verranno fatte consegne oltre il secondo piano senza ascensore se non preventivamente concordato e comunque con un sovrapprezzo per la consegna.
  • Il cliente deve segnalare opportunamente se la consegna è in una zona a ZTL e aspettare la conferma di Sa.Ba. Bevande per la consegna.
  • Il prezzo finale dell’acquisto è quello individuato alla voce “totale pagamento”risultante nel riepilogo dei costi o nella voce “totale fattura” inviata da Sa. Ba. Bevande.

5. Acquisto dei Prodotti

Sa. Ba. Bevande si impegna a fornire al Cliente, che accetta, i Prodotti, come presentati e descritti all’interno del sito internet www.sababevande.it
Verificata l’esattezza di tutte le informazioni (relative al Prodotto/i oggetto dell’ordine e ai dati del Cliente) contenute nell’ordine, il Cliente potrà confermare definitivamente l’ordine, modificarlo o annullarlo. In fase di ordine il Cliente dovrà richiedere, qualora lo desideri, la fattura di vendita che verrà consegnata unitamente al Prodotto/i o mandata tramite email all’indirizzo inserito in fase di registrazione. Il Cliente a conclusione della procedura si impegna a stampare e conservare le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Sa. Ba. Bevande accetta esclusivamente ordini con consegna nel territorio italiano. Segnaliamo che i tempi di consegna potrebbero variare in base alla disponibilità dei prodotti ordinati, se non presente un prodotto il cliente sarà subito contattato via mail o telefono per concordare eventuali modifiche all’ordine.

Dopo aver inoltrato l’ordine il Cliente riceverà da Sa. Ba. Bevande una mail di conferma di ricezione dell’ordine (entro 10 giorni decorrenti da quello successivo all’inoltro dell’ordine medesimo), con un riepilogo dell’ordine inviato dal Cliente e un numero di riferimento dell’ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Sa. Ba. Bevande. La mail riporta tutti i dati inseriti dal Cliente, incluso l’indirizzo al quale Sa. Ba. Bevande dovrà far pervenire il Prodotto/i. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza sia dei dati personali da lui stesso inseriti e sia la corrispondenza per tipologia e numero del/i Prodotto/i indicati con l’ordine da lui inoltrato, nonché a comunicare tempestivamente le correzioni che si rendano necessarie. Una volta confermato l’ordine da parte di Sa. Ba. Bevande, entro i successivi 3 giorni lavorativi il Cliente si obbliga a corrispondere a Sa. Ba. Bevande il pagamento previsto per l’ordine effettuato in caso non avesse scelto il pagamento in contrassegno unitamente alle spese per la spedizione indicate qualora ci fossero.

Solo con il buon esito del pagamento dell’ordine (effettuato con le modalità di cui al p.to 6 delle presenti condizioni) dovrà intendersi concluso il contratto d’acquisto del/i Prodotto/i oggetto dell’ordine. Nel caso in cui uno o più prodotti risultino indisponibili dopo la convalida dell’ordine, sarà premura di Sa. Ba. Bevande informare il Cliente via e-mail nel più breve tempo possibile; il Cliente potrà, se lo desidera, annullare l’ordine, nel caso in cui il ritardo nell’approvvigionamento del prodotto sia superiore ai 15 giorni feriali.

6. Modalità di pagamento

L’acquisto del/i Prodotto/i per il tramite del sito www.sababevande.it potrà essere effettuato a mezzo Carta di credito (servizio gestito dalla società Paypal), bonifico bancario o alla consegna con contrassegno(al costo di €4.00). In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario, la causale dovrà riportare:

  • nome e cognome dell’intestatario dell’ordine;
  • il numero dell’ordine indicato nella mail di conferma d’ordine;

7. Consegna

I Prodotti acquistati tramite il sito www.sababevande.it saranno inviati all’indirizzo indicato per la consegna al momento dell’inoltro dell’ordine d’acquisto dal Cliente unitamente alla fattura di vendita se richiesta espressamente dal Cliente al momento dell’inoltro dell’ordine d’acquisto (come indicato nel punto 5). La fattura sarà emessa in base alle informazioni fornite dal Cliente nell’ordine d’acquisto. La consegna del/i Prodotti acquistati sarà effettuata entro 6 giorni lavorativi decorrenti dal giorno successivo a quello in cui lo stesso ha trasmesso l’ordine.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che:

  • il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
  • l’imballo risulti integro, non presenti manomissioni, non sia danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche)
  • In caso di danni all’imballo il Cliente può ritirare il materiale con riserva di controllo evidenziando il problema al corriere che provvederà a rilasciare un documento su cui dovrà essere indicato il ritiro con riserva e l’entità e tipologia del danno all’imballo (es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.).
  • In caso di evidenti danni al prodotto/i non ancora ritirato, il Cliente può rifiutare la consegna, richiedendo al corriere la consegna di un documento attestante il motivo del mancato ritiro.

Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa la corrispondenza dei colli in consegna rispetto a quanto indicato nei documenti di trasporto e circa le caratteristiche esteriori dei colli/ imballaggi consegnati. Eventuali problemi inerenti l’integrità, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 10 giorni lavorativi dalla avvenuta consegna. Il Cliente è tenuto a fornire le prove dell’eventuale mancanza e/o danneggiamento di uno o più prodotti dell’ordine.

Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, quest’ultimo verrà automaticamente annullato e le spese di trasporto saranno ad esclusivo carico del Cliente. I costi di consegna sono a carico del Cliente.

8. Esonero da responsabilità

Sa. Ba. Bevande non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.

Sa. Ba. Bevande non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

Sa. Ba. Bevande non sarà responsabile del ritardo nell’adempimento del contratto regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, se tale ritardo è causato da circostanze al di fuori del suo ragionevole controllo e di forza maggiore. In tale caso Sa. Ba. Bevande avrà diritto ad una proroga dei termini necessari per adempiere tali obblighi.

Sa. Ba. Bevande non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito o altri mezzi di pagamento previsti nelle presenti condizioni generali di vendita, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Sa. Ba. Bevande, infatti, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente che, tramite una connessione protetta, è trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.

E’ escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine da parte di Sa. Ba. Bevande.

Il sito www.sababevande.it può contenere link che rimandano ad altri siti Internet. Sa. Ba. Bevande non può essere considerato responsabile del contenuto dei siti esterni, del funzionamento dell’accesso a questi siti, delle relazioni tra il Cliente ed i titolari di questi siti. Sa. Ba. Bevande non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile di eventuali danni subiti dai Clienti a causa di: impossibilità di utilizzare temporaneamente il sito.

9. Recesso

Il Cliente in ottemperanza del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un Consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato successivamente, entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del/i Prodotto/i. I prodotti dovranno essere integri. Gli unici costi a carico del Cliente per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del Prodotto/i a Sa. Ba. Bevande.

Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro i termini sopra previsti (30 giorni dalla data di ricevimento del/i Prodotto/i), di una comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: Sa. Ba. Bevande – P.IVA 01198570499 – Via delle Macchie, 2/4 - 57124 Livorno (LI). La comunicazione di recesso potrà essere anticipata, entro lo stesso termine di 30 giorni, mediante  posta elettronica e fax da trasmettersi rispettivamente al medesimo indirizzo o al seguente indirizzo di posta elettronica info@sababevande.it o al seguente numero di fax: 0586951073. In tal caso, la comunicazione deve essere confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i 30 giorni dalla consegna della merce.

Le parti pattuiscono espressamente che l’indicazione nell’ordine di acquisto di un numero di partita IVA qualifica il Cliente come “professionista”. Il Cliente può esercitare il diritto di recesso nel termine perentorio di 30 giorni dalla data di ricevimento dei beni acquistati, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 206/05 c.d.- Codice del Consumo. Con la ricezione della comunicazione di recesso, le parti sono liberate dalle rispettive obbligazioni derivanti dall’ordine di acquisto. Contestualmente al esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà restituire il prodotto a Sa. Ba. Bevande a proprie spese e sotto la propria responsabilità entro 10 giorni decorrenti dalla data di ricevimento del bene. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere. Sa. Ba. Bevande provvederà a effettuare il rimborso, per il valore del bene acquistato.

Se il diritto di recesso è esercitato dal Cliente conformemente a quanto previsto dal D.Lgs. 206/05, Sa. Ba. Bevande rimborserà le somme versate dallo stesso. Il rimborso avviene gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 30 giorni dalla data in cui Sa. Ba. Bevande è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato. Il prodotto dovrà essere restituito, all’indirizzo innanzi indicato, integro in tutte le sue parti. In particolare la restituzione è soggetta ai requisiti di seguito riportati.

Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il diritto di recesso solo su una parte dei prodotti . In caso di offerta costituita dall’abbinamento di più prodotti dovrà essere restituito l’intero pacchetto. Il diritto di recesso non è applicabile in caso di ordini contenenti prodotti personalizzati. Il prodotto acquistato dovrà essere restituito integro in tutte le sue parti e riposto nell’imballo originale.

Si prevede espressamente, sulla base di quanto indicato nel D.Lgs. 206/05, che le spese di restituzione sono a carico del Cliente; la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento, è sotto la completa responsabilità del Cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Sa. Ba. Bevande darà comunicazione al Cliente dell’accaduto per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere; in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente, annullando la richiesta di recesso. Sa. Ba. Bevande non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di merci restituite con spedizioni non assicurate.

Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Se sono rispettati i requisiti sopra riportati, Sa. Ba. Bevande provvederà a rimborsare al Cliente l’importo già versato, nel minor tempo possibile, successivamente alla verifica della sostanziale integrità del prodotto restituito.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del prodotto (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Sa. Ba. Bevande accerti: la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo originale; l’assenza di elementi integranti del prodotto ; il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

In caso di decadenza del diritto di recesso, Sa. Ba. Bevande provvederà a restituire il prodotto acquistato al mittente, con spedizione a carico del Cliente. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del Prodotto (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Sa. Ba. Bevande accerti:

  • l’utilizzo non diligente del Prodotto che ne abbia compromesso l’integrità, o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo;
  • un utilizzo del Prodotto tale da rendere impossibile il ripristino alle condizioni pre-esistenti alla vendita
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • l’assenza di elementi integranti del Prodotto;
  • il danneggiamento del Prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Sa. Ba. Bevande, a disposizione del Consumatore per il ritiro a suo carico ed a sue spese.

10. Risoluzioni contrattuali e clausola risolutiva

Sa. Ba. Bevande ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato, senza alcun obbligo di preavviso, dandone semplice comunicazione al Cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuali somme già corrisposte. La violazione da parte del Cliente delle disposizioni di cui alle presenti condizioni di vendita, relative all’utilizzazione dei servizi forniti a mezzo del sito www.sababevande.it, comporterà inoltre la risoluzione di diritto del contratto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c, con diritto di Sa. Ba. Bevande di agire per il risarcimento dei danni, patrimoniali e non, cagionati dalla condotta del Cliente.

11. Garanzie

Sa. Ba. Bevande garantisce che i Prodotti acquistati tramite il sito www.sababevande.it sono esenti da vizi e riconosce ai propri clienti la garanzia conforme alle leggi attualmente in vigore (D.Lgs.206/05), agli articoli dal 128 al 135.

12. Normativa applicabile

Le presenti condizioni generali di vendita, sono state redatte in conformità alle vigenti disposizioni normative in materia di tutela del Consumatore (D.Lgs. n. 6.9.2005, n. 206 “Codice del consumo”, con particolare riferimento al Titolo III «Modalità contrattuali», Capo I «Particolari modalità di conclusione del contratto», Sezione II «Contratti a distanza», nonché alle disposizioni di cui D.lgs. 9.4.2003, n. 70 recante l’“Attuazione della Direttiva 31/2000/CE in materia di Commercio Elettronico e D.Lgs. 31.3.1998, n. 114 “Riforma della disciplina relativa al Commercio”)”, che si ritengono richiamate per quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni. Le presenti condizioni generali di vendita rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da Sa. Ba. Bevande. Eventuali modifiche e/o integrazioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle medesime nel sito www.sababevande.it.

13. Foro competente

Ai sensi dell’art. 63 del D.Lgs. n. 6.9.2005, n. 206 “Codice del Consumo”, qualsiasi controversia che dovesse insorgere, in ordine all’interpretazione ed esecuzione delle presenti condizioni generali di vendita nonché in ordine all’acquisto dei prodotti venduti attraverso il sito www.sababevande.it sarà demandata alla competenza del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato italiano. Per tutti gli altri Clienti Utilizzatori professionali si conviene che ogni controversia sarà di esclusiva competenza del Foro di Torino.